Cosa facciamo

Cosa facciamo

L’obiettivo è offrire ai Clienti un servizio dedicato che non si limiti alla gestione degli asset, ma che si estenda anche a una serie di attività e servizi di consulenza integrale al fine di concordare le modalità per l’organizzazione, la gestione, l’amministrazione e il monitoraggio nel tempo del patrimonio adottando un approccio globale.

Per offrire un servizio distintivo e ad alto valore aggiunto, abbiamo scelto un modello di consulenza ad architettura aperta volto a valorizzare le competenze specialistiche disponibili all’interno di Fidor ed integrarle, dove necessario, ricorrendo a qualificati specialisti esterni selezionati negli anni quali: avvocati, commercialisti, tributaristi, esperti di finanzia internazionale.

L’offerta si caratterizza per una continua ricerca di soluzioni innovative in tema di prodotti e servizi sul mercato nazionale ed internazionale attraverso la valutazione e selezione delle migliori opportunità. Tutta l’offerta di servizi è fortemente orientata a soddisfare e risolvere le tematiche patrimoniali complesse dei Clienti in ordine alla famiglia, all’impresa, agli enti.

Cosa facciamo
Le modalità di sviluppo dell’offerta sono caratterizzate da alcune fasi fondamentali:
  • Valutazione e comprensione delle reali esigenze dei Clienti
    attraverso un processo di analisi approfondito, assicurando un rapporto fiduciario e personalizzato di alta qualità.
  • Proposta di soluzioni
    attraverso l’offerta di un servizio di consulenza completo su tutti i temi che coinvolgono la gestione del patrimonio del Cliente in un’ottica intergenerazionale, di conservazione e crescita costante del patrimonio personale e familiare o di impresa.

Continua a leggere

I nostri valori

I nostri valori

Riservatezza
La riservatezza è nel patrimonio genetico della nostra Struttura.
Siamo consapevoli che nell'era dell'informazione globale è fondamentale una gestione discreta ed attenta alle informazioni sensibili garantendo la massima riservatezza ed un elevato livello di privacy.
Comprensione
Da sempre il nostro migliore investimento è il tempo dedicato a comprendere e soddisfare le esigenze del Cliente, senza perdere di vista il raggiungimento degli obiettivi; attività svolta attraverso l'offerta di soluzioni e servizi finanziari personalizzati di alta qualità.
Competenza
La nostra pluriennale esperienza nel settore finanziario ci permette di esprimere competenze relazionali, organizzative, tecnologiche e nella consulenza personalizzata.
I nostri consulenti sono in grado di disegnare e realizzare soluzioni finanziarie orientate alla gestione del patrimonio globale garantendo coerenza tra esigenze del Cliente e livello dei servizi erogati operando sempre con la massima trasparenza e riservatezza.
I nostri punti di forza
  • L'indipendenza e l'assenza di conflitti di interesse;
  • La solidità e la flessibilità;
  • La specializzazione nella differenziazione dell'offerta;
  • La cura estrema degli interessi del Cliente;
  • La rapidità di reazione e la personalizzazione del rapporto con il Cliente;
  • Attento ascolto delle esigenze del Cliente e progettazione di piani di investimento personalizzati.

Continua a leggere

Dati societari

Dati societari

  1. Presentazione della società.
    1. La Società è stata costituita a Torino il 7 dicembre 1968, con la denominazione di FIDUCIARIA TORINESE S.r.l. con sede in Torino via Ilarione Petitti n. 27 e capitale di Lire 200.000.
      La denominazione della Società, a seguito di successive modifiche, è stata modificata in FIDOR S.p.A. il 27 febbraio 1992 con rogito del Notaio Dott. Lorenzo Stucchi Rep. 20089.
      La società ha per oggetto l’esercizio delle attività proprie della società fiduciaria, così come contemplata dalla legge 23 novembre 1939, n. 1966, dall’art. 3-bis e della legge 13 aprile 1987, n. 148 con le successive modificazioni, integrazioni e sostituzioni.
      La società è iscritta nel Registro delle Imprese di Milano al numero 02112190018, numero R.E.A 1093720.
      La società è iscritta nella sezione separata delle società fiduciarie di cui all’Albo ex art. 106 TUB al n. 19471.2
    2. La sede legale, a seguito di successive modifiche, è stata trasferita in Milano Via Agnello n. 5, il 7 maggio 2003. Gli uffici amministrativi della società si trovano presso la stessa sede legale.
    3. La società possiede un capitale sociale di € 500.000,00 interamente versato.
    4. La società è autorizzata all’esercizio dell’attività fiduciaria e di revisione con Decreto del Ministero Industria Commercio ed Artigianato del 9/11/1970, modificato con e successivi Decreti del 9/11/1970, del 13/3/1979, del 12/10/1982, del 20/06/1988 e del 13/12/1994.
    5. Il Consiglio di Amministrazione è così composto:
      • Dott. Carlo Antonio Vedani - Presidente
      • Dott. Stefano Carlo Ciro Vedani - Vice Presidente
      • Sig. Marco Barra - Amministratore Delegato
      • Dott. Nicola Edoardo Vedani - Consigliere
      • D.ssa Marina Giliola Vedani - Consigliere
      • D.ssa Livia Martinelli - Consigliere
      • Dott. Giorgio Luigi Guatri - Consigliere
      • Dott. Roberto Cravero - Consigliere
      • Dott. Stefano Toschi - Consigliere
    6. Il Collegio Sindacale: è così composto:
      • Dott. Simeone Giovanni Tazzari - Presidente del Collegio Sindacale
      • Dott. Daniele Bernardi - Sindaco effettivo
      • D.ssa Michaela Rita Marcarini - Sindaco effettivo
      • D.ssa Milena Livio - Sindaco supplente
      • Dott. Andrea Giuseppe Busnelli - Sindaco supplente
  2. Informazioni relative al gruppo finanziario cui appartiene la società
    1. Elenco dei Soci
      • OREFICI S.p.A. 1.434.200 Azioni s.v.n. pari al 100% del capitale sociale di € 1.500.000
      • Rappresentazione grafica del Gruppo:
        Grafico società
  3. Descrizione dell’attività esercitata dalla Società:
    La Società esercita esclusivamente l’attività fiduciaria prevista della legge n. 1966/1939 e successive norme in materia
  4. Norme regolanti le attività esercitate.
    L’attività fiduciaria è esercitata ai sensi e per gli effetti della legge 23 novembre 1939, n. 1966; del Regio Decreto 22 aprile 1940, n. 531, del Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994 n. 361, e del relativo decreto di attuazione.

Continua a leggere

La nostra storia

La nostra storia

Le origini e la storia di Fidor sono legate ad una importante famiglia di imprenditori milanesi attivi nel campo della trasformazione dei metalli non ferrosi sino dal 1902.

Fidor nasce nel 1991 per gestire il ramo di attività “statica” precedentemente svolto, congiuntamente all’attività “dinamica” dalla FIDUCIARIA OREFICI SPA (ora ALICANTO CAPITAL SGR SPA) a seguito della netta separazione tra fiduciarie dinamiche (SIM) e società di amministrazione statiche introdotta dalla legge 2 gennaio 1991.

Tutt’ora Fidor svolge per conto di Alicanto Capital Sgr Spa alcune attività di carattere organizzativo, contabile ed amministrativo.

Il connubio tra attività statica e dinamica, la pluriennale esperienza maturata anche sui mercati finanziari internazionali e la competenza acquisita nella strutturazione e nella gestione di patrimoni familiari, di impresa e di enti sono i valori distintivi che caratterizzano l’attività di Fidor

Nel 2016 viene iscritta nella sezione separata delle Società Fiduciarie di cui all’Albo ex art.106 TUB al n.19471.2.

La nostra storia

Continua a leggere

Finalità

Finalità

  • Amministrazione con o senza intestazione di partecipazioni italiane o estere

    L’intestazione fiduciaria di partecipazioni permette di garantire la riservatezza verso terzi delle informazioni relative al fiduciante. Chiaramente questa riservatezza non opera nei confronti dell’Autorità Giudiziaria ed all’Amministrazione Finanziaria.

    Con riguardo ai beni detenuti all’estero, il mandato fiduciario, sia “di intestazione” che “senza intestazione”, determina l’esenzione dall’indicazione in dichiarazione dei redditi (quadro RW) delle partecipazioni da parte del fiduciante.

    L’amministrazione delle partecipazioni da parte della fiduciaria consente anche di:

    • gestire dinamiche complesse di rapporti tra i vari azionisti.
    • semplificare la partecipazione alle assemblee e la conseguente disciplina nell’aggregazione delle istruzioni di voto
    • Agevola la gestione dei passaggi generazionali e successori
  • Intestazione fiduciaria di portafogli finanziari e consolidamento fiscale
    L’intestazione di conti bancari, depositi titoli, gestioni patrimoniali consente, dove previsto, di usufruire del ruolo di sostituto di imposta della fiduciaria. Vengono pertanto calcolate le imposte dovute in collaborazione od in sostituzione dell’intermediario bancario o finanziario.
    Possono essere rilasciate garanzie reali a favore di un terzo sui beni amministrati fiduciariamente.
  • Assoggettamento alla normativa fiscale italiana di beni detenuti all’estero
    L’intestazione fiduciaria di beni detenuti all’estero esonera il cliente dagli obblighi di compilazione del quadro RW della propria dichiarazione dei redditi relativamente ai beni detenuti all’estero ed ai relativi redditi.
  • Intestazione fiduciaria di polizze
    La Fiduciaria può assumere il ruolo sia di contraente che di beneficiario. In caso di sottoscrizione di polizze assicurative estere il soggetto è esentato dalla compilazione della dichiarazione dei redditi (quadro RW).
  • Consolidamento fiscale
    L’intestazione fiduciaria di posizioni detenute presso più intermediari finanziari, italiani o esteri, da parte dello stesso soggetto permette la compensazione fiscale delle plusvalenze con eventuali minusvalenze accumulate negli anni precedenti.
  • Amministrazione senza intestazione di immobili siti all’estero

    L’amministrazione dell’immobile estero consente di mantenere l’intestazione dello stesso in capo al fiduciante.  La fiduciaria canalizzerà sul conto corrente a sé intestato, per conto del fiduciante, tutti i flussi finanziari attinenti all’immobile (affitti, spese, importi relativi ad acquisti o vendite) esentando il fiduciante dalla compilazione del quando RW della dichiarazione dei redditi.

Continua a leggere

Servizi

Servizi

  • Mandato di intestazione fiduciaria
    Prevede l’intestazione “formale” di beni o di diritti alla fiduciaria.
    La proprietà “sostanziale” rimane in capo al cliente fiduciante.
    La fiduciaria effettua le operazioni solo a fronte di istruzioni del fiduciante.
  • Mandato senza intestazione fiduciaria
    I beni/diritti rimangono intestati al cliente fiduciante.
    Alla fiduciaria viene conferito l’incarico di amministrare tali beni/diritti.
    La fiduciaria ottempera agli obblighi fiscali sui beni/diritti amministrati.
  • Mandati collettivi
    Sono mandati fiduciari intestati singolarmente ad una pluralità di soggetti raggruppati in un unico “mandato collettivo” redatto appositamente, caso per caso, per perseguire un interesse comune.
  • Mandati escrow
    Contratto con il quale le parti contraenti di un particolare contratto si tutelano reciprocamente attribuendo alla fiduciaria, che funge da garante, l’esecuzione di futuri trasferimenti al raggiungimento od al verificarsi di particolari condizioni stabilite nel contratto.
  • Affidamento fiduciario
    Contratto tramite il quale vengono affidati alla fiduciaria (affidatario fiduciario) beni da destinare a vantaggio di uno o più soggetti (beneficiari). La fiduciaria dovrà amministrare i beni affidati in base al programma precedentemente stabilito. La fiduciaria avrà ampia discrezionalità nell’amministrare e gestire il patrimonio affidategli sempre nell’ambito del programma stabilito.
  • Trust
    Il trust è un istituto di origine anglosassone riconosciuto nel nostro ordinamento giuridico ma regolamentato da una legge estera nel quale il Disponente conferisce beni (partecipazioni, strumenti finanziari, immobili, opere d’arte) perdendone conseguentemente la proprietà. I Beni conferiti in Trust vengono amministrati dal Trustee (fiduciaria) che a sua volta può essere controllata da un Guardiano. La fiduciaria amministrerà i beni in modo discrezionale, secondo gli scopi determinati nel contratto, nell’interesse dei beneficiari.
  • Gestione adempimenti anagrafe dei rapporti per le holding
    Le holding industriali che detengono una percentuale di partecipazioni pari o superiore al 50% dell’attivo sono tenute alla comunicazione periodica (annuale e mensile) all’ANAGRAFE DEI RAPPORTI. La fiduciaria può ottemperare agli obblighi previsti in stretta collaborazione con il Legale Rappresentante della Holding.

Continua a leggere

Contatti

Contatti

Se vuoi avere ulteriori informazioni riguardo ai nostri servizi, compila il seguente modulo inserendo i tuoi dati. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Campo obbligatorio
Indirizzo email non valido
Valore non valido
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Fidor S.p.A. Fiduciaria Orefici

Palazzo Odeon - Via Agnello, 5
20121 Milano - ITALIA
Tel./Phone: +39 02 863571
Fax: +39 02 86357300
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

45.4652,9.1929

Continua a leggere

Se vuoi avere ulteriori informazioni riguardo ai nostri servizi, mettiti subito in contatto con noi. La riservatezza e il rispetto della privacy, sono nel patrimonio genetico della nostra Struttura.
If you want more information about our services, get in touch with us right away. Confidentiality and respect for privacy are in our DNA structure.
Tutto il contenuto di questo sito web, specialmente testi, fotografie e schemi, è protetto con il copyright.
Per l’eventuale utilizzo contattateci al numero +39 02 89709901
Assofiduciaria

Fidor S.p.A.
P. IVA 04996970150
Cod. Fiscale 02112190018
R.E.A 1093720

Contatti

Sede legale e Direzione generale
Palazzo Odeon - Via Agnello, 5
20121 Milano - ITALIA
Tel./Phone: +39 02 89709901
Fax: +39 02 86357300
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

All content on this website, especially text, photographs and diagrams, is protected by copyright.
For any use, contact us at +39 02 89709901
Assofiduciaria

Fidor S.p.A.
P. IVA 04996970150
Cod. Fiscale 02112190018
R.E.A 1093720

Contacts
Registered office and General Management
Palazzo Odeon - Via Agnello, 5
20121 Milano - ITALIA
Tel./Phone: +39 02 863571
Fax: +39 02 86357300
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.